Corso per insegnanti |
Il corso si propone di far conoscere agli insegnanti gli elementi che gli consentano di utilizzare la voce al meglio, aiutandoli a capire cosa fa male , cosa affatica, cosa fa risparmiare forze, quali sono i segni che hanno significato di “avviso” che il corpo sta lavorando male, ed il sistema fonatorio è sotto sforzo e può danneggiarsi. Come non lasceremmo il nostro stradivari sotto il sole del mezzogiorno, o in riva al mare la sera, così non possiamo sottoporre l’apparato fonatorio alle ingiurie più disparate, e pensare poi che continui a funzionare come se niente fosse. Se un violinista ha studiato a fondo la musica e il suo strumento per poterlo padroneggiarle ed esprimersi al meglio in concerto, perché un insegnante non dovrebbe conoscere le caratteristiche dello strumento voce, e sperimentarne possibilità e limiti per potersi sentire sempre vocalmente adeguato alle richieste del contesto classe, ma anche per poter rimanere padrone di una voce integra, da poter usare con piacere anche fuori dal contesto scolastico? Il corso si propone di far conoscere agli insegnanti gli elementi che gli consentano di utilizzare la voce al meglio, aiutandoli a capire cosa fa male , cosa affatica, cosa fa risparmiare forze, quali sono i segni che hanno significato di “avviso” che il corpo sta lavorando male, ed il sistema fonatorio è sotto sforzo e può danneggiarsi. I più recenti studi epidemiologici ci dicono che i disturbi della voce sono una delle categorie più rilevanti nel panorama delle malattie professionali dell’insegnante, ed i giorni di assenza dal lavoro a causa di un disturbo vocale rappresentano una notevole percentualedelle assenze totali per malattia. Dal punto di vista metodologico il corso viene svolto in co-docenza ( un logopedista esperto e un tutor d’aula), e prevede l’alternanza e l’integrazione di momenti teorici e pratico-laboratoriali sui seguenti temi: anatomia e fisiologia, del sistema fonatorio, con alcuni cenni alla patologia; norme di igiene vocale; conoscenza dei quattro elementi che compongono la fonazione (respiro-sorgente-risuonatori-articolatori), delle influenze esercitate sulla fonazione dall’assetto posturale, del funzionamento emotivo-relazionale della laringe in senso antropologico, gestione delle problematiche vocali maggiormente ricorrenti nell’insegnante. Il corso si svolge a scuola, attraverso incontri di due ore l’uno. Gli incontri possono andare da un minimo di quattro, ad un massimo di dieci. Maggiore sarà il numero di incontri, più ampia diverrà la parte di pratica, e più solidi e chiari gli apprendimenti. Di seguito alleghiamo la griglia di un corso tipo, modellato su otto incontri. È una griglia guida, modificabile in itinere sulla base del lavoro effettivamente svolto, e delle esigenze emergenti dalla classe.
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