Seminario alla facoltà di Logopedia dell'Università La Sapienza |
Criteri di valutazione del professionista vocale artistico, 24-26 maggio 2010.
3 ore conosciamo l’anatomia? ripasso tra domande e immagini 20 min. le funzioni della voce: ricostruzione collettiva 20 min. i 4 livelli che compongono il sistema fonatorio mantice: diaframma che scende, diaframma bloccato, direzioni d’espansione dei polmoni, sostegno, appoggio, quando il respiro orale, quando nasale. 30 min. Sorgente: ascolto vocalizzi, ma come funzionano le corde? Ipotesi della classe. Dalla pernacchia al suono tenuto, fisiologia con video e immagini. Secondarietà della funzione vibrante. 20 min. La funzione sfinterica, prove pratiche, esempi di funzione sfinterica, di suono sfinterico. Rapporto tra funzione sfinterica e funzione vocale. 20 min. Risuonatori :ascolto difonia, quali sono i risuonatori? Li disegno. Brain storming collettivo. Come funzionano? Quali sono i criteri di fisica acustica? Esempi in suono tenuto ed in lettura, di adattamenti vocal tract, suono scuro, chiaro, nasale, costretto. 40 min. Articolatori: come è fatta una vocale, e come è fatta una consonante, tipi di ostacoli, concetto dei tratti, cenni alle dislalie. Il problema della doppia funzione articolatoria/risonanziale agita dalle stesse strutture.15 min.
Secondo giorno3 ore Definizione di professionista vocale, di professionista vocale artistico. Presa in carico logopedica dell’attore. Cos’è il modulo di accoglienza. Da dove viene. Struttura della seduta di valutazione Conversazione spontanea non guidata e Conversazione guidata Cosa ci dice il questionario d’accoglienza: i sottotipi, il surmenage, il dover lavorare scomodi, gli ambienti e l’igiene, la cura di sé, la preparazione e il percorso didattico, i fattori di rischio, l’anamnesi medica, la descrizione dei sintomi. Competenza percettiva: girbas Files audio ufficiali, e clandestini La prova di lettura: cosa osserviamo? Postura, Respiro, Laringe, Ritmo, caratteristiche percettive, articolazione. Dimostrazioni pratiche. Gli atteggiamenti timbrici glottici e vocal-tract. Conteggio proiettato: cosa osserviamo? Cosa è bene NON fare, in valutazione? AHI, il questionario Conclusioni
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